Lancio SAMWISE PRO

 

 

EuroUSC Italia lancia SAMWISE Pro, il primo strumento online che permette di effettuare l’analisi del rischio di operazioni con droni seguendo la metodologia SORA. Si tratta di una soluzione online semplice, veloce ed economica, che si adatta a quanto previsto dal nuovo regolamento EASA per operazioni con droni in categoria Specific, in vigore dal 1° gennaio 2021. In occasione del lancio EuroUSC Italia offre un mese di prova gratuita.

 

SAMWISE Pro è il primo strumento sul web in grado di effettuare l’analisi del rischio secondo la metodologia SORA attraverso una soluzione semplice, veloce, economica e adatta a tutte le esigenze. Grazie ad una procedura online guidata, SAMWISE Pro accompagna l’operatore nelle varie fasi di valutazione e fornisce un documento completo che include tutte le evidenze necessarie per dimostrare l’implementazione delle mitigazioni richieste. Non richiede competenze specifiche: basta inserire i dati dell’operazione e caricare le evidenze di conformità ai requisiti di SORA per completare la procedura in maniera autonoma e senza fatica.

«SAMWISE Pro riduce significativamente tempi e costi richiesti da un’analisi del rischio SORA tradizionale» spiega Marco Ducci CEO di EuroUSC Italia. «Finora gli operatori avevano due possibilità: eseguire autonomamente l’analisi del rischio oppure affidarsi ad un consulente esterno con un costo di circa 3000 euro. Con SAMWISE Pro possono preparare in poco tempo un numero illimitato di analisi del rischio ad un costo massimo di 960 euro all’anno, risparmiando così tempo e denaro.»

Operare con i droni diventa più facile anche per i grandi operatori: con un semplice click SAMWISE Pro fornisce il documento con l’analisi SORA completa da inviare a ENAC e riduce il tempo speso nella redazione dell’analisi, senza però tralasciare nulla. Infatti, SAMWISE Pro accelera la valutazione del rischio di operazioni con droni grazie ad un procedimento rapido e guidato: valuta rapidamente la fattibilità dell’operazione, individua i relativi requisiti tecnici e operativi e, dopo aver processato le evidenze di conformità, fornisce un report finale in formato Word pronto per essere revisionato dall’operatore e presentato all’autorità aeronautica competente.

SAMWISE Pro offre un mese di prova gratuita. Registrati su www.online-sora.com.

Disponibile il video teaser di SAMWISE Pro sul canale Youtube di EuroUSC Italia.

EuroUSC Italia, oltre ad aver attivamente partecipato allo sviluppo della metodologia SORA all’interno del gruppo di lavoro JARUS, è impegnata dal 2015 in progetti europei di ricerca e sviluppo e in attività di sperimentazione BVLOS sotto la supervisione di ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile). Grazie alle sue conoscenze EuroUSC Italia fornisce diversi corsi di formazione per l’industria dei droni, incluso un corso di due giorni sulla metodologia SORA.

Share this: