SAMWISE si conforma a SORA

 

SAMWISE integra la versione EASA di SORA per aiutare gli operatori europei a condurre l’analisi del rischio delle loro operazioni con droni in conformità alla Regolamentazione Europea UAS. Lezioni video e webinar gratuiti in arrivo.

 

Nel 2019 EASA ha introdotto, con qualche modifica, lo Specific Operation Risk Assessment (SORA), sviluppato da JARUS, tra gli Acceptable Means of Compliance (AMC) per soddisfare i requisiti del Regolamento Europeo 2019/947 espressi nell’articolo 11. Per fornire una valutazione del rischio conforme a questa regolamentazione e garantire, quindi, un maggiore supporto agli operatori di droni europei, adesso SAMWISE ha integrato la versione EASA di SORA.

“Siamo lieti di accogliere la nuova versione di EASA di SORA dato che da questo momento in poi saremo finalmente in grado di condurre un’analisi del rischio conforme alla Regolamentazione Europea” ha dichiarato Matteo Natale, Product Manager di SAMWISE.

Sulle operazioni con droni condotte in paesi non europei SAMWISE potrà continuare ad applicare la metodologia SORA sviluppata da JARUS, mentre la versione EASA sarà disponibile per i clienti che intendono operare in uno degli stati membri. In questo modo SAMWISE sarà in grado di assistere i suoi clienti nel condurre l’analisi del rischio delle loro operazioni, al fine di richiedere l’autorizzazione all’autorità aeronautica competente, in conformità con la regolamentazione in vigore.

 

 

LEZIONI VIDEO GRATUITE

A partire dal 25 ottobre, ogni lunedì sul canale Youtube di EuroUSC Italia saranno pubblicate delle brevi video lezioni su come utilizzare SAMWISE, al fine di guidare gli utenti in ogni fase del processo di analisi del rischio. Alla fine di questa video-serie, Matteo Natale, Product Manager di SAMWISE, terrà un webinar gratuito per simulare con SAMWISE l’analisi del rischio di un’operazione in categoria Specific in uno scenario reale.

 

Guarda la video serie di SAMWISE su Youtube e visita il sito ufficiale www.online-sora.com.

 

 

EUROUSC ITALIA

EuroUSC Italia, oltre ad aver attivamente partecipato allo sviluppo della metodologia SORA all’interno del gruppo di lavoro JARUS, è impegnata dal 2015 in progetti europei di ricerca e sviluppo e in attività di sperimentazione BVLOS sotto la supervisione di ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile). Grazie alle sue conoscenze EuroUSC Italia fornisce diversi corsi di formazione per l’industria dei droni, incluso un corso di due giorni sulla metodologia SORA.

 

Scarica il Comunicato stampa 21-10-2021.

 

Share this: